De Lama Lamina
Comunicato della mostra : De Lama Lamina - Matthew Barney
Matthew Barney
De Lama Lamina, Usa/Brasil, 2004, 35mm, 56’ - Con Arto Lindsay
Il film/documentario è stato girato durante le celebrazioni del Carnevale di Salvador de Bahia ed esplora le viscere della mitologia afrobrasiliana.
Focalizzato su un immenso carro per disboscare le foreste che avanza tra un corteo in balìa di personaggi emblematici, il lavoro, che fa perno sulle divinità della religione politeistica Candomble, pone l’accento sulla deforestazione sotto forma di allegoria. Sull’albero sradicato in cima al carro si arrampica una donna: è un omaggio alla ecoattivista Julia Butterfly Hill, che ha vissuto per due anni sulle sequoie californiane che gli americani chiamano “Redwood”, per preservarle, e allo stesso tempo simbolo di Ossaim, signore della foresta e protettore delle piante.
Ai piedi del tronco, un uomo infangato, ricoperto di bulbi e radici, giace tra le ruote masturbandosi contro l’alberomotore del carro e lubrificandolo: è la personificazione di Ogun, dio della guerra, che con una lama di ferro si fece strada tra gli alberi della foresta per raggiungere la civiltà. A completare la scena, il musicista Arto Lindsay, newyorchese di origine brasiliana, si esibisce su un carro retrostante alla guida di una processione di percussionisti, le cui vibrazioni fanno da contrappunto musicale alla densa scenografia del carro animato di Barney. (Irina Zucca Alessandrelli)
2 Comments:
li cazzi tua?! no eh?
Complimenti per il blog veramente interessante poi la mia religione è il candomblè ti invito a vedere il mio blog http://newsfuturama.blogspot.com/ ciao e buon anno
Post a Comment
Subscribe to Post Comments [Atom]
<< Home