Thursday, September 21, 2006

Naked city



SUR LE PASSAGE DE QUELQUES PERSONNES A' TRAVERS UNE ASSEZ COURTE UNITE' DE TEMPS
(Sul passaggio di alcune persone attraverso un'unità di tempo abbastanza breve, 1959, b/n, 18')
scritto e realizzato da Guy Debord
"Il commento comprende una quantità notevole di frasi 'détournées', riprese indifferentemente da pensatori classici, da un romanzo di fantascienza o dai peggiori sociologi in voga. Per fare il contrario del documentario in materia di scenografie spettacolari, ogni volta che la macchina da presa ha rischiato di incrociare un monumento si è evitato di riprenderlo, filmando all'opposto il 'punto di vista del monumento' (nel senso in cui il giovane Abel Gance aveva potuto sistemare la sua cinepresa dal 'punto di vista della palla di neve'). Il primo progetto del documentario prevedeva uno spazio più ampio per il 'détournement' diretto di inquadrature esistenti in altri film, provenienti dal cinema più diffuso (...).
Questi casi limite di citazione sono stati infine impediti perché parecchi distributori si rifiutarono di vendere i diritti di riproduzione per almeno la metà delle inquadrature scelte, e tali rifiuti fecero saltare il montaggio previsto. In compenso è stato fatto il più ampio uso di un filmato pubblicitario prodotto da Monsavon, la cui vedette era destinata a conoscere un avvenire migliore.(...)
Si può considerare questo cortometraggio come una serie di appunti sulle origini del movimento situazionista; appunti che, di conseguenza, contengono ovviamente una riflessione sul loro stesso linguaggio." Guy Debord

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home